Dragoni sui paradisi fiscali: “Buone notizie per gli evasori fiscali”

paradisi fiscali
paradisi fiscali

L’editoriale di Gianni Dragoni: “La recente legge sul rientro dei capitali consente a chi ha portato soldi all’estero di mettersi in regola senza venire perseguito penalmente. Purché si autodenunci, paghi le tasse, più gli interessi, che non ha versato e una multa, piccola perché c’è lo sconto. Ma la legge prevede anche un ulteriore sconto per gli evasori. Dimezza da 10 a 5 anni i termini di prescrizione dell’accertamento fiscale nei paesi della “black list”. La lista nera dei paradisi fiscali, dove di solito finiscono i soldi esportati in modo illecito”.

I paradisi fiscali

“Quale paese sta facendo l’accordo con l’Italia? La Svizzera. Il paese elvetico adesso ha più fretta di noi perché vuole uscire dalla lista nera dei paradisi fiscali. Le sue banche infatti temono che i soldi se ne vadano altrove. Il Governo Renzi dovrebbe firmale l’accordo la prossima settimana. Secondo le stime della Banca D’Italia in Svizzera ci sarebbero circa 200 miliardi di euro di capitali italiani. E cosa succede all’evasore dopo l’accordo?”.

Zanetti contro Dragoni

Secondo il Sottosegretario Zanetti la ricostruzione di Gianni Dragoni è surreale: “L’accordo con la Svizzera è un successo che potrà portare grandi benefici presenti e futuri in tema di evasione fiscale”.