Stefano Boeri: “Costruiamo una politica sociale, non solo edilizia”

Stefano Boeri sociale
Stefano Boeri

Stefano Boeri, architetto ed ex assessore alla Cultura di Milano, illustra le sue soluzioni per le case popolari. “Il problema non è solo la morosità. Dobbiamo dare tempo a chi non può pagare l’affitto, coinvolgere queste persone nel recupero degli alloggi. Costruiamo una politica sociale, non solo edilizia. Ci vogliono dei custodi sociali non dei portinai”.

Vite di periferia: il reportage

Vite di periferia. Dalle case popolari di Lorenteggio a quelle di San Siro. Qualche chilometro di distanza, stessa situazione: occupazioni abusive e degrado. “Io sono italiano, di Milano, e non mi danno neanche la casa”, dice un signore. Il racket delle occupazioni abusive e i centri sociali si spartiscono i palazzoni dell’Aler, l’Azienda Lombarda Edilizia Residenziale.

“Gli italiani sì i romeni no”, dice un signore. Eppure, qui, anche i romeni sono cittadini italiani.  Spesso, però, la convivenza “forzata” crea anche solidarietà. “Questi pacchi di pasta me li ha regalati una zingara”, racconta una signora. E al polso ha un braccialetto, anche questo regalato da una zingara. E’ simile a una collana rubata alla signora Anna, finita in un Compro Oro del quartiere, e venduta per qualche centinaia di euro.