Dario Fo e l’Italia: “Riusciamo sempre a superare noi stessi!”

Dario Fo e l'Italia
Dario Fo e l'Italia

Dario Fo e l’Italia. Un estratto dell’intervento del premio nobel alla notte dell’Onestà. A Venezia scoppia lo scandalo Mose. Un giro di mazzette più complesso e sofisticato di tangentopoli. “A Venezia è scoppiato lo scandalo Mose. Cos’è successo? Tanto per cominciare ci sono stati 35 arresti. Un miliardo di euro è stato bruciato in tangenti e consulenze e la Finanza ha sequestrato beni per circa 40 milioni di euro”.

Dario Fo contro la Casta

“Ho notato che tutti quelli che hanno attaccato Celentano per il suo monologo a Sanremo non hanno capito una cosa. Celentano parla per allegoria, è un attore. Trasforma la banalità in arte. I tempi, i ritmi, le pause sono quelli di un grande attore. Invece leggono le cose brutalmente per quello che appaiono e non per quelle che sono. Anche molti della sinistra sono andati nella chiave dell’ipocrisia. Non hanno più una dimensione di sincerità e du volontà di essere sinceri. Basta vedere il problema della paghe. Quello che prendono e quanto hanno lottato come gli altri partiti per tenerselo. Guai a chi li tocca è roba nostra!”

Il racconto di Franca Rame

La moglie di Dario Fo, racconta di quando con l’aiuto di Adriano Celentano portò in televisione il proprio spettacolo Lo stupro.