Patrimonio di Messina Denaro: secondo Forbes è uno dei più ricchi

Ignazio Melodia detto “u dutturi”, capo del mandamento di Alcamo è stato nuovamente arrestato nell’ambito dell’ “Operazione Freezer”. Melodia è una vecchia conoscenza del super latitante Matteo Messina Denaro, i pentiti dicono che fu proprio lui a tenerlo a battesimo per il rito della punciuta.
Messina Denaro è latitante da quando aveva 31 anni e viaggiava in Porsche in Sicilia. L’Fbi l’ha incluso tra i dieci maggiori ricercati del mondo: nel 2008 il primo era Osama Bin Laden, e il quinto Messina Denaro.

L’impero economico del capo della Mafia

Ma a quanto ammonta l’impero di quello che viene ritenuto il capo della Mafia? Gianni Dragoni (giornalista de il Sole 24 ore) nell’ultima stagione di Servizio Pubblico di Michele Santoro ha ricostruito la rete di interessi economici di Messina Denaro. In 21 anni il valore dei beni sequestrati a suo nome ammonterebbe a 3,5 miliardi di euro. Secondo Forbes, Messina Denaro è ben piazzato anche nella classifica dei più ricchi del pianeta: tra i primi 400 del mondo e il nono in Italia, davanti a Miuccia Prada o Patrizio Bertelli per intenderci.