Tutte le case di Di Pietro

Case di Di Pietro

Tutte le proprietà della famiglia Di Pietro spiegate attraverso un’animazione grafica. Quanti sono gli appartamenti in capo al leader dell’Italia dei Valori? Quanto c’entra l’attività di partito? La ricostruzione di Walter Molino per Servizio Pubblico.

Le case di Di Pietro

Lo scandalo delle case di Di Pietro nasce con Report. La puntata del 28 ottobre 2012 viene così presentata sul sito della Rai:

I tesorieri di partito negli ultimi anni hanno vissuto all’ombra dei loro leader, schivi, sempre poco propensi a rilasciare interviste, in molti pensavano che fossero occupati a far quadrare i conti del proprio partito e far si che i soldi provenienti dai finanziamenti pubblici fossero impiegati esclusivamente per rimborsare le spese elettorali, far funzionare al meglio la macchina del partito, o destinati a nobili iniziative sul territorio. Le cronache di questi ultimi mesi ci hanno raccontato un’altra storia e hanno svelato come alcuni di loro agissero per squallidi interessi personali e che dalle casse del partito attingessero in molti, come fosse la festa della cuccagna. E’ possibile che i tesorieri abbiano agito all’insaputa degli organi di partito? Che quello che è accaduto non fosse prevedibile ed evitabile? L’inchiesta di Sabrina Giannini farà la radiografia ai casi di Luigi Lusi, Francesco Belsito, Franco Fiorito e Vincenzo Maruccio, ma anche ai bilanci dei partiti.