Il caso Cancellieri: suo figlio Piergiorgio Peluso e la famiglia Ligresti

Piergiorgio Peluso

Quali rapporti legano Anna Maria Cancellieri e suo figlio Piergiorgio Peluso alla famiglia Ligresti? La ricostruzione a fumetti di Servizio Pubblico a cura di Walter Molino.

Piergiorgio Peluso: chi è il figlio della Cancellieri

Il 10 febbraio 2016 è arrivato per Peluso il rinvio a giudizio. Scrive Il Fatto:

Il figlio dell’ex ministro Cancellieri, Piergiorgio Peluso, andrà a processo per il crac Ligresti. Lo ha stabilito il Gup di Milano Elisabetta Meyer che ha rinviato a giudizio 12 persone, tra le quali appunto l’attuale direttore finanziario di Telecom Italia, accusate di concorso in bancarotta in relazione al fallimento di Imco, una delle holding della famiglia siciliana. Il processo inizierà il 21 aprile prossimo davanti i giudici della seconda sezione penale del tribunale di Milano.

Peluso era indagato in qualità di ex “amministratore delegato di Unicredit Corporate Banking“, quindi la sua nuova posizione giudiziaria getta un’ombra sull’operato dell’istituto nell’ambito del fallimento del gruppo immobiliare che faceva capo ai Ligresti, le cui banche di riferimento erano appunto Unicredit e il suo principale azionista, Mediobanca. Ed il filone dell’inchiesta che ha portato al rinvio a giudizio di Peluso è scaturito proprio dall’analisi dei rapporti tra il costruttore siciliano e i suoi creditori e, quindi, degli eventuali illeciti commessi durante il cosiddetto salvataggio di Fonsai che, con la regia di Piazzetta Cuccia, ha traghettato i resti dell’impero del costruttore siciliano nelle braccia del gruppo assicurativo delle coop, Unipol.