Genova l’esondazione in diretta e il dramma: “No, di nuovo no”

genova l'esondazione
genova l'esondazione

Genova l’esondazione in diretta. Le immagini live da un terrazzo di via Fereggiano. Il torrente esonda e invade la strada. Nello stesso punto dove tre anni fa persone vennero uccise dalla piena.

Il video è stato pubblicato sul profilo Facebook di Maria Principalli.

Genova l’esondazione dei fiumi

Perché il Bisagno e il Fereggiano, due fiumi di modesta portata, continuano a minacciare la sopravvivenza di Genova? Quali sono i problemi cronici che nessuno è riuscito a risolvere per mettere in sicurezza la città? Sandro Ruotolo li racconta con il geologo Pietro Balbi, in un viaggio fra la speculazione edilizia e il pressapochismo urbanistico.

Burlando contro Travaglio

L’ex governatore ligure Claudio Burlando risponde all’editoriale di Marco Travaglio, rievocando gli scontri con l’allora sindaco di Genova Adriano Sansa.

“Volevo dire a Travaglio che le esondazioni possono capitare in qualunque anno, non dipendono dal sindaco di turno. Però se un sindaco che c’è in un certo periodo le cose non le fa o interrompe opere già avviate, secondo me ha responsabilità anche per quelli che vengono dopo di lui. Cioè è troppo facile dire che la colpa è di chi c’è in quel momento. Evidente che il problema del Bisagno nasce dal fatto che si è affrontato con enorme ritardo questo tema. E finché non lo risolviamo è una situazione che ci espone periodicamente a grandi rischi”.