Indovina chi viene qui? Nessuno vuole gli immigrati. La copertina

immigrati
immigrati

Da Tor Sapienza ai Parioli, passando per la manifestazione dei 60 comitati di quartiere, nessuno li vuole. Chi? I rifugiati, i rom, gli immigrati. In periferia non li tollerano perché arrivano in una situazione di abbandono e degrado. Nei quartieri bene non li vogliono perché, dicono, scoppierebbe la guerra civile. E, intanto a soffiare sul fuoco, arriva l’estrema destra nazionalista.

Camerati! L’anteprima di Michele Santoro

“Camicie nere della rivoluzione, uomini e donne, ascoltate il vostro duce che vi parla. Quelli che occupano le piazze non sono i veri fascisti. I veri fascisti non hanno paura di qualche faccetta nera venuta dall’Africa per trovare nella città eterna un’altra legge e un altro re. Se voi foste fascisti trasformereste chi fugge della miseria in un vero romano. Gli dareste una casa, un lavoro e una bandiera tricolore con la quale sfilare”.

“Le faccette nere saranno i nostri ascari per riconquistare il posto al sole che ci è stato tolto. Tra le miniere africane di diamanti e di oro. Tra i pozzi di petrolio e di gas. Torneranno nel continente nero come tecnici specializzati. Nelle fabbriche popolate da manodopera a basso costo, nei cantieri per costruire strade e autostrade dalle quali trarremo profitto. Basta tremare davanti a loro come femminucce invidiose che hanno perduto ogni traccia di virilità”.

L’anteprima di Michele Santoro.