Gianfranco Paglia: “L’Italia ha sempre portato la pace”

Gianfranco Paglia
Gianfranco Paglia

Il colonnello Gianfranco Paglia: “In tutte le nostre missioni militari non abbiamo mai fatto la guerra, abbiamo sempre cercato di portare la pace. In Libia qualcosa va fatto: prima di tutto per proteggere il nostro Paese e poi per salvaguardare la vita degli altri: è troppo facile far finta di non vedere e pensare che l’argomento non ci riguardi”.

Il colonnello Paglia contro Travaglio

Lo scontro in studio fra il colonnello Paglia e Travaglio. “Il soldato italiano non parte per fare la guerra. Il soldato italiano se parte è per portare la pace in paesi martoriati dalla guerra. Io ci ho rimesso le gambe e sono fiero di quello che ho fatto. Ci sono ragazzi che sono tornati in bare avvolte dal tricolore per cercare di portare la pace, per cercare di portare un sorriso ai bambini. Il ministro della Difesa non ha mai parlato di mandare i nostri soldati a fare la guerra. Ha soltanto detto che sono pronti cinquemila soldati. Questo deve essere chiaro a tutti. Travaglio non si può permettere di dire il contrario”.

Il giornalista ribatte: “Si chiamano guerre, anche se noi le chiamiamo missioni di pace perché abbiamo un vocabolario strano. Io non sono un pacifista, sto solo dicendo che le guerre vanno chiamate guerre”.