1992: la serie tv che racconta Tangentopoli

1992 la serie
1992 la serie

La maxi-inchiesta “Mani Pulite” compie 23 anni e diventa fiction su Sky Atlantic con 1992  la serie.  In questo estratto, l’inizio di tutto: l’arresto del presidente del Pio Albergo Trivulzio di Milano Mario Chiesa e la scena dei soldi delle tangenti buttati nel water. Tra i protagonisti c’è anche il pm Antonio Di Pietro, simbolo di Tangentopoli, qui interpretato da Antonio Gerardi.

Il racconto di Antonio Gerardi

In studio le impressioni e i racconti di Antonio Gerardi, che nella fiction interpreta Antonio di Pietro. “Come mi ha visto Di Pietro mi ha detto: ‘ma io ero più bello di te’. Ho perso mesi a guardare tutto quello che c’era di reperibile in rete. E Di Pietro è un personaggio molto forte. Nel gergo televisivo cinematografico è uno che buca lo schermo. Quindi è molto difficile andargli vicino. Ho fatto un lavoro di sottrazione, più che mettere ho tolto. Un uomo forte che affronta tutti gli ostacoli”.

Di Pietro e la serie tv 1992

L’ex pm: “Adesso non c’è più bisogno di pagare la mazzetta. Su quei soldi ci pagano pure le tasse. Oggi ci si scambia favori all’interno di un sistema chiuso e si commettono illeciti con metodi formalmente leciti”.