Trump su Notre-Dame come i vecchietti che guardano i cantieri

Ieri il presidente degli Stati Uniti su Twitter si è prodigato di consigli alla Francia su come affrontare l'incendio di Notre-Dame. Purtroppo però non gli è andata benissimo

Come un vecchietto che guarda il cantiere, ieri sera Donald Trump su Twitter non si è potuto esimere dal fornire i propri consigli su Notre-Dame in fiamme dopo il crollo della guglia. The Donald ha auspicato l’utilizzo di Canadair o aerei-cisterna e ha detto che bisognava fare in fretta (quest’ultimo, un suggerimento particolarmente ficcante).

Subito qualcuno si è precipitato a fargli notare che quando bruciano la California o le foreste americane il presidente appare molto meno interventista.Ma soprattutto, siccome intanto la polemica sull’uso di aerei o simili per buttare acqua sulla Cattedrale in fiamme stava intanto deflagrando anche su Twitter (guarda caso portata avanti dai sostenitori di Marine Le Pen), la Protezione Civile francese si è sentita in dovere di pubblicare un tweet in cui ha spiegato che l’utilizzo di acqua da far precipitare sull’edificio potrebbe far crollare tutto.

Leggi anche: Crisi rifiuti, De Masi: “A Roma serve proprio uno scienziato, Salvini non sa di che parla”

Ma siccome che vuoi che ne sappiano in Francia, Guido Parisi, direttore centrale emergenze dei Vigili del Fuoco italiani, ha detto all’AdnKronos la stessa cosa: “La situazione è molto critica, è un incendio devastante, con una cattedrale così ampia e una struttura in legno. Non è possibile intervenire dall’alto perché il getto dell’acqua farebbe più danno che altro, bisogna avvicinarsi dai lato con getti orizzontali, come stanno facendo i colleghi francesi”. Insomma, per fortuna che c’è The Donald che è sempre capace di farci ridere nel corso delle tragedie. Anche se non si ride con lui, ma si ride di lui. Il problema però è che negli Stati Uniti c’è chi dice che non c’è niente da ridere perché questo è il segno che è sempre meno in grado di intendere e di volere.

Leggi anche: Salvini dichiara guerra alla nave di Casarini