L’esperienza di Pablo Trincia: L’Africa che ho visto

pablo trincia
pablo trincia

Pablo Trincia racconta la sua esperienza di viaggio in Africa durante la realizzazione del documentario “Ho visto Ebola” che ha realizzato insieme a Francesca di Stefano.

Una tragedia, quella africana, sintetizzata nelle parole del giornalista. “L’immagine più forte è quella di questi ospedali locali in Liberia e Sierra Leone che sono completamente allo sbando. Questi paesi non hanno strutture sanitarie. Non possono assolutamente affrontare un’emergenza del genere”.

Il racconto di Pablo Trincia

“Se non ci fossero organizzazioni come quella di Emergency che operano sul territorio, io non so davvero che cosa potrebbe succedere. Non hanno i mezzi nemmeno per affrontare le malattie più banali. Ci sono solo queste isole come quella di Emergency a Free Town ma intorno c’è il disastro”.

Ho visto Ebola

Il reportage esclusivo, realizzato da Pablo Trincia e Francesca Di Stefano. Il racconto- per la prima volta in tv – della tragedia del virus Ebola in un viaggio tra Sierra Leone e Liberia. Dal lavoro di Emergency, con Gino Strada e i suoi medici avamposto sanitario in mezzo al deserto delle strutture sanitarie, alle “squadre di recupero cadaveri” tra le baraccopoli di Monrovia, in Liberia. Un racconto in prima persona, tra la paura del contagio e il dramma dell’emergenza.